News

NUOVO REGOLAMENTO CLP
Nuovo regolamento CLP

NUOVO REGOLAMENTO CLP

Dal 20 gennaio 2009 è entrato in vigore per l’Unione Europea il Regolamento (CE) 1272/2008 – CLP. Tale regolamento è rivolto ai fabbricanti, importatori, distributori e a tutti color che fanno uso di sostanze chimiche o miscele, compresi biocidi ed agrofarmaci. Il CLP va ad influire sulla normativa in tema di classificazione, etichettatura ed imballaggio delle sostanze chimiche e delle miscele, con effetto a decorrere dal 1 giugno 2015. In particolare, le novità riguardano:

    • Nuovi criteri di classificazione per i pericoli fisici, per la salute e per l’ambiente.
    • L’introduzione di avvertenze che indicano il livello di gravità di un pericolo specifico con l’esplicitazione di “Pericolo” o “Attenzione” ( ex “Tossico”, “Nocivo”, “Irritante”, “Pericoloso per l’Ambiente”).
    • Nuovi pittogrammi.
    • La modifica delle indicazioni di pericolo, ora denominate “Frasi H” (ex “Frasi R”), e dei consigli di prudenza, ora “Frasi P” (ex “Frasi S”).
    • Obbligo di introdurre delle informazioni supplementari, individuate come “Frasi EUH

 

Resta invariato, invece, l’obbligo di fornire le schede di sicurezza.

In termini di tempistiche, i titolari delle registrazioni entro il 1 giugno 2015 devono obbligatoriamente immettere sul mercato prodotti con etichetta a norma CLP, mentre i rivenditori e gli agricoltori hanno tempo fino al 31 maggio 2017 per commercializzare ed utilizzare gli agrofarmaci non CLP.

CERCA SUL SITO