Il tema “Ripristino degli Ecosistemi”, scelto quest’anno per celebrare la Giornata Internazionale dell’Ambiente, è in completa analogia con il lancio ufficiale nell’occasione del Decennio delle Nazioni Unite (2021-2030) con l’obiettivo di prevenire, fermare e invertire i danni inflitti agli ecosistemi del Pianeta, cercando quindi di passare dallo sfruttamento della natura alla sua guarigione.. Infatti, la Giornata si pone l’obiettivo di far aumentare la consapevolezza che le soluzioni basate sulla natura sono le risposte più efficaci alle sfide per lo sviluppo sostenibile.
La ricorrenza è stata istituita dall’Assemblea Generale dell’ONU nel 1972, per ricordare la Conferenza sull’Ambiente che si è svolta a Stoccolma dal 5 a 16 giugno dello stesso anno. Durante la Conferenza di Stoccolma, infatti, venne delineato il Programma Ambiente delle Nazioni Unite. A questa importante celebrazione aderiscono oltre 100 Paesi del mondo, tra cui l’Italia.
La Giornata nasce con lo scopo di spingere tutti a una maggiore presa di consapevolezza e a prenderci cura concretamente del nostro Pianeta. È un’occasione preziosa per ricordarci che ognuno di noi può fare qualcosa per essere parte del cambiamento di cui la Terra ha bisogno, oggi più che mai!
In Vebi puntiamo all’innovazione e crediamo fortemente nella ricerca per lo sviluppo di soluzioni da un lato sempre più innovative e dall’altro sempre più vicine all’ambiente. Infatti, il nostro obiettivo è produrre tenendo sempre in primo piano gli obiettivi di eco-compatibilità. Credere nella sostenibilità significa essere consapevoli che l’idea vincente non è solo quella che dà vita a un prodotto efficace, ma soprattutto quella che permette di ottenere un risultato tecnico eccellente con il minor impatto ambientale.