News

Preparazione del terreno: la semina dei piselli

Preparazione del terreno: la semina dei piselli

L’emergenza siccità in Italia non lascia molto spazio all’agricoltura, settore che sta soffrendo in particolar modo per questa carenza idrica. In attesa dell’arrivo delle perturbazioni primaverili, noi di Vebi ci prendiamo avanti e oggi vi parliamo della semina dei piselli.

UNA COLTURA MOLTO DIFFUSA IN ITALIA,
FACILE DA SEMINARE E DA COLTIVARE:

il pisello è una pianta che sopporta bene il freddo, malattie e insetti, in più apporta azoto nel terreno – fondamentale nella rotazione delle colture

QUANDO

Appena le temperature iniziano ad alzarsi (15-18 °C), a partire dalla fine del mese di febbraio e per tutto il mese di marzo.

COME

Vangare il suolo fino a 20-30 cm di profondità; tracciare solchi di 3-4 cm con una distanza di 20 cm tra i semi.

Inumidire il terreno prima della semina e innaffiare una volta alla settimana.

Il ciclo colturale di questo legume è di circa 80-120 giorni.

 

Gli esperti Vebi consigliano due concimi specifici per supportare al meglio l’attecchimento e la crescita e un formulato naturale

PLENIA STARTER

Concime organo-minerale microgranulare con microelementi e attivatore

Sostiene l’attecchimento e la crescita delle giovani piantine. Grazie all’elevata quantità di Fosforo, garantisce il massimo sviluppo durante le prime fasi (effetto starter) e riduce il periodo di stress post-trapianto, favorendo una crescita rapida e decisa.
Le micorrize favoriscono l’assorbimento di acqua anche nei periodi di stress idrico.

Si consiglia l’utilizzo di 10-15 g/mq leggermente interrati in pre-semina o di 5 g per piantina localizzati nel solco di trapianto.

VAI AL PRODOTTO


OPIPLANT 3×7

Concime organo-minerale NPK

Il contenuto bilanciato e altamente solubile dei suoi componenti lo rende idoneo a soddisfare i fabbisogni nutritivi della pianta.
Il corredo nutrizionale è arricchito da Zolfo e Ferro, per stimolare i processi di sintesi proteica, di costruzione delle vitamine ed enzimi e l’attività fotosintetica.

Si consiglia l’utilizzo di 5 kg per 60 mq.

VAI AL PRODOTTO


NEMATER MG

Prodotto microgranulare ad azione dissuasiva verso patogeni terricoli

Formulato naturale costituito da una miscela di estratti vegetali che trova utilizzo nel controllo indiretto di larve, insetti terricoli e nematodi che infestano le colture.

Si applica in via preventiva e per ottenere migliori risultati necessita di un buon grado di umidità del suolo. Il prodotto deve essere distribuito tramite localizzazione sulle file. Efficace per 2-3 settimane.

VAI AL PRODOTTO

Scopri tutti gli altri prodotti su NUTRIZIONE DELLE PIANTE e VEBI BIO

 

 

CERCA SUL SITO